89, Judd Street | London - UK | WC1H 9NE

Introduzione

The Hon. Paul S. Zuckerman

Sono lieto di presentarvi il sito del William Walton Trust. Considerato il sempre più crescente apprezzamento internazionale per uno dei più grandi uomini della musica britannica, ci auguriamo che questo sito possa risultare di interesse sia per coloro che sono alla ricerca di informazioni generali, che per coloro che cercano aiuto specialistico.
Questo spazio ha infatti lo scopo di assistere e di fungere da punto di riferimento, grazie all’aiuto di studiosi come Stewart Craggs, offrendo un ampio catalogo ed una bibliografia aggiornata.

Le opere complete di Sir William sono disponibili su Chandos Records. Cristoforo Colombo, l’ultimo lavoro esteso di Sir William uscirà il prossimo anno. Con questa pubblicazione si completerà un lungo percorso di registrazioni Chandos, garantendo così la disponibilità di tutta la musica Sir William, accanto alle molte altre registrazioni disponibili su altre etichette come indicato nella discografia, redatta dal dipartimento marketing della Chandos.

La casa editrice Oxford University Press prosegue con il lavoro di pubblicazione della William Walton Edition, che farà sì che la crescente popolarità del compositore all’inizio del XXI secolo sia supportata dalla disponibilità di materiale editoriale stampato secondo i più alti standard attuali.
Così commenta il curatore generale dell’opera, David Lloyd-Jones: “dal momento in cui il progetto sarà portato a termine, nessun compositore britannico nato nel ventesimo secolo sarà stato meglio servito dalla propria casa editrice.”

Questo sito descrive l’attività ed il ruolo del William Walton Trust, insieme con la sua organizzazione sorella in Italia, Fondazione William Walton. Lo scopo di queste due organizzazioni è quello di favorire la migliore conoscenza del grande pubblico sull’opera di Sir William, attraverso una serie di attività ben precise.

I giovani restano al centro dei nostri obiettivi: abbiamo sviluppato un programma di residenze a La Mortella per compositori, giardinieri, ricercatori e artisti provenienti, tra l’altro, Oxford, Harvard, Yale e New York Botanic Gardens. Promuoviamo regolarmente una serie di concerti con giovani musicisti provenienti dal Conservatorio S. Pietro a Majella, Napoli, Accademia di S. Cecilia, Roma, Scuola di Musica di Fiesole e Conservatorio di Avellino. Continuiamo inoltre a sviluppare i nostri forti legami con il Royal Welsh College of Music & Drama el’Oldham Music Service.

Non mi resta quindi che rendere omaggio all’energia e all’impegno di Lady Walton, grazie alla cui dedizione gran parte delle informazioni che seguono sono disponibili.